L’obiettivo principale di AUTOMACENTER è di creare il maggior numero possibile di clienti soddisfatti, attraverso la cortesia e la professionalità del nostro team di tecnici altamente qualificati e aggiornati su tutti i nostri prodotti.

La MANUTENZIONE ORDINARIA delle porte automatiche è una questione di legge.

L’uso di porte scorrevoli e cancelli dotati di sistemi di funzionamento automatici o semi-automatici, è regolamentato da leggi molto restrittive a protezione dell’utente finale, l'utilizzatore ha l'obbligo di far effettuare la manutenzione periodica ed eventualmente la riparazione delle proprie porte automatiche da una azienda abilitata.
Le certificazioni di Legge previste per l’impianto automatizzato rimangono valide a condizione che l'impianto di apertura automatica sia sottoposto a manutenzione preventiva con visite periodiche.

Almeno una (1) volta all'anno in ambienti privati
Almeno due (2) volte all'anno in ambienti pubblici o industrie


I nostri tecnici professionali sono preparati per applicare correttamente tutte le normative previste:
Le chiusure automatizzate (commerciali, civili, industriali e pedonali) devono, per decisione della Commissione dell’Unione Europea, rispondere alla Direttiva Macchine (89/392/CEE). Per macchina il DPR 459/96 definisce un insieme di pezzi, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro e mossi da energia non dipendente dall’azione dell’uomo quale motori, energia di gravità, molle, ecc. Obblighi derivanti dall’utilizzo di macchine: marcatura CE, libretto uso e manutenzione, valutazione dei rischi.

Il Decreto Legislativo EN 81/2008 e s.m.i. sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, obbliga a fare manutenzione a impianti, macchine, dispositivi di sicurezza ecc. introducendo il concetto di regolarità (art. 15.c). Inoltre il 626/94 impone l’immediata eliminazione dei difetti e dei fuori uso che possano in qualche modo pregiudicare la sicurezza (art. 15.z).

Il DPR 37/98 del 12.1.98 (art. 5) cita testualmente: gli Enti e i Privati responsabili di attività soggette a controlli di prevenzione incendi, hanno l’obbligo di mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi e di effettuare verifiche di controllo e manutenzione (art. 5.1). I controlli, le verifiche e gli interventi di manutenzione devono essere annotati su apposito registro che deve essere reso disponibile ai controlli (art. 5.2).

Il Decreto Ministeriale 10 marzo ‘98 dispone che tutte le porte sulle vie di fuga, le porte tagliafuoco e quelle munite di dispositivi di chiusura automatici, devono essere regolarmente controllate affinché operino in perfetto stato di efficienza (all.6.3.). L’attività periodica di controllo e la manutenzione devono essere effettuate da personale competente e qualificato.